Come funziona il 3D?

Molto spesso si parla di gioielleria digitale e di 3D ma non tutti sanno il processo creativo e le lavorazioni che portano dall’idea al gioiello vero e proprio. Quando si iniziò a parlare di 3D in molti erano scettici: questa tecnologia tanto innovativa quanto rapida avrebbe potuto scalzare l’oreficeria tradizionale prendendone oneri ed onori. Quel che molti non sanno è che l’oreficeria tradizionale resta comunque una competenza fondamentale anche nel mondo del 3D. Di fatto, un gioiello stampato con la prototipazione rapida, necessita di molti passaggi manuali prima di potersi considerare finito: pulizia, lucidatura, incisione, incastonatura etc… Di seguito vi mostriamo quali sono le fasi creative principali del disegno 3D e vi racconteremo di come le vostre idee diventano gioielli unici.

Gioielleria 3D

I PASSAGGI

01. L'idea

Tutto inizia da qui: un idea, una necessità, un desiderio. Che si tratti della voglia di realizzare un gioiello che rievochi ricordi o più semplicemente la necessità di un gioiello da abbinare ad un outfit speciale inizia tutto in questa fase di progettazione. Insieme considereremo le vostre idee ed i vostri gusti e, compatibilmente con il budget da voi selezionato, realizzeremo un progetto che sia ad hoc per voi.

02. La Modellazione

Progettazione anello sax 2

Lo step successivo è quello della modellazione 3D. Si lavora utilizzando potenti software professionali, come Rhinoceros, e si ricrea virtualmente il progetto del cliente. Ci sarà un continuo aggiornamento tra designer e cliente in modo da poter seguire tutto il processo creativo ed apportare piccole modifiche in corso d’opera. Si crea pertanto un team creativo tra i nostri professionisti ed il cliente.

03. Il Rendering

Render sax

A seguito dell’approvazione del progetto si passa al rendering. Vi sono svariate destinazioni d’uso per un render: la promozione sui social, la pubblicazione sul sito web e/o e-commerce etc.. Quest’ immagine in alta definizione vi permetterà di proporre un gioiello ancor prima di averlo fisicamente realizzato riducendo così gli sprechi e permettendovi di abbattere molti costi iniziali.

04. La Consegna o Produzione

PACKAGING

Ed eccoci alla fase finale ovvero la consegna. Vi sono due opzioni principali: se si desiderano i soli file digitali sarà cura del nostro team inoltrarvi il tutto via mail. Qualora il cliente desiderasse la produzione fisica del gioiello collaboreremo con un team di professionisti esperti che produrranno il vostro gioiello e  successivamente effettueranno la consegna a mezzo corriere.

COSA ASPETTI? LAVORIAMO INSIEME AL TUO NUOVO PROGETTO!

RG0001 (25)